Call for paper

Il Simposio è articolato in Presentazioni Orali e Sessione Poster.
Le lingue del Simposio sono italiano, inglese, francese.
Tutti i lavori accettati, sia orali sia poster, saranno pubblicati per esteso negli Atti del Simposio. È prevista la pubblicazione degli Atti (con codice ISBN) come e-book con immagini a colori.

PREPARAZIONE ABSTRACT

Il sunto, redatto esclusivamente in inglese, deve avere una lunghezza totale compresa tra 3000 e 4000 caratteri di testo, comprensivi degli spazi; si possono inserire al massimo due figure e una breve bibliografia. Testo e figure non devono superare le due pagine (due facciate A4). Sunti con meno di 3000 caratteri verranno rifiutati di ufficio. Nella prima riga deve essere riportato il titolo del lavoro; nelle righe successive il nome degli autori, l’affiliazione, i recapiti (e-mail, telefono, fax).
Il sunto deve essere redatto secondo il seguente modello: Abstract template

Gli autori, guidati dalle parole chiave delle diverse Sessioni, possono indicare in quale Sessione inserire il lavoro ma ciò non è vincolante per il Comitato Scientifico.
Premesso che tutti i lavori accettati dal Comitato Scientifico hanno la stessa dignità e pertanto verranno pubblicati per esteso sugli Atti del Simposio, le Commissioni inviteranno a una presentazione orale sei o sette lavori, fra quelli pervenuti, per ogni singola Sessione, che maggiormente favoriscono la discussione interdisciplinare fra le Sessioni.

I lavori verranno accettati per la loro validità scientifica a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico.

Le lingue del Simposio sono: italiano, inglese, francese, ma per una maggiore diffusione internazionale degli Atti i lavori devono essere scritti esclusivamente in inglese.
Il file in formato, MS-Word (.doc, .docx), Rich Text Format (.rtf), Open Document Text (.odt), o Adobe Acrobat (.pdf), deve essere inviato alla Segreteria Scientifica del Simposio per e-mail, simposio@ibe.cnr.it, entro il 28 novembre 2023.

Lavori con presentazione orale
Si ricorda che la presentazione orale deve essere effettuata utilizzando programmi di presentazione elettronica: MS-PowerPoint, Adobe Acrobat Reader, OpenOffice/LibreOffice Impress. Le slide della presentazione devono essere in inglese.

Lavori con presentazione poster
Il Comitato Scientifico esprimerà un giudizio su tutti i poster presentati, in riferimento alla: completezza, chiarezza e immediatezza dell’esposizione. I primi tre della graduatoria riceveranno una targa premio.

DATE E SCADENZE

  • 28 novembre 2023: Termine ultimo per l’invio dei sunti.
  • 15 febbraio 2024: Comunicazione agli autori dell’accettazione o no del lavoro, per la presentazione orale o per la sessione poster. Indicazione delle norme per la scrittura dei testi da pubblicare negli atti.
  • 11 giugno 2024: Inizio Simposio e consegna del lavoro esteso. Tutti i lavori accettati, sia orali sia poster, saranno pubblicati per esteso negli Atti del Simposio.
  • Il lavoro completo deve essere consegnato all’inizio del Simposio pena l’esclusione dalla pubblicazione.
  • Gennaio 2025 Pubblicazione degli Atti. È prevista la pubblicazione degli Atti (con codici ISBN, ISSN e DOI) come e-book con immagini a colori. Gli estratti dei singoli lavori (aventi un proprio DOI) potranno essere stampati dagli autori scaricandoli dal sito della casa editrice in formato elettronico. Il volume sarà il secondo numero della Series Monitoring of Mediterranean Coastal Areas: Problems and Measurement Techniques

SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Simposio si svolgerà in presenza a Livorno.