Geografia, Turismo e Paesaggio della fascia costiera: Valorizzazione, salvaguardia e dinamiche del territorio e tutela integrata
Le aree costiere rivestono un’importanza strategica nel bacino del Mediterraneo, uno dei più importanti centri di biodiversità a livello mondiale, in quanto espletano funzioni naturali, residenziali, ricreative e commerciali di particolare rilevanza e antica tradizione. Oggi più che mai gestire e proteggere in modo sostenibile gli ecosistemi marini e costieri è fondamentale insieme alla salvaguardia ed al loro sviluppo. Si considerano pertanto fondamentali l’analisi e gli approfondimenti delle caratteristiche e delle dinamiche fisiche, ambientali, paesaggistiche, turistiche e culturali dei territori di riferimento.
La Sessione si sofferma sulle potenzialità e criticità degli aspetti geografici, paesaggistici, economici, legislativi e socio-culturali, nonché delle varie forme di antropizzazione e di ripristino ambientale, che interessano i territori costieri con un focus sulla comprensione profonda delle dinamiche del sistema urbano e la loro ridefinizione in chiave circolare e sostenibile ivi compresi i waterfront mediterranei. Rientrano in questa Sessione i contributi dedicati allo sviluppo turistico dei territori della fascia costiera insieme alla dinamica dei paesaggi e delle aree antropizzate; alla storia, descrizione e valorizzazione del paesaggio, alla sua progettazione, pianificazione e legislazione, in particolare dei territori insulari. Altri temi della sessione sono: casi studio sulle smart-city costiere; la relazione fra l’ambiente circostante e la rete di risorse locali nell’ambito delle città come super-organismo; l’urbanizzazione delle are costiere e l’ecosistema marino; la sostenibilità e le aree protette nella governance del territorio, partecipata e condivisa.
Parole chiave: Aree Naturali Protette. Waterfront. Progettazione e pianificazione degli insediamenti costieri e portuali. Smart destinations. Metabolismo urbano. Territori insulari. Servizi ecosistemici e culturali. Architettura nell’ambiente costiero. Turismo sostenibile e sport del mare. Paesaggio antropico e naturale. Sostenibilità degli ecosistemi marini e costieri.