Guida per gli autori

Il Simposio è articolato in Presentazioni Orali e Sessione Poster.
Le lingue del Simposio sono italiano, inglese, francese.

Tutti i lavori accettati, sia orali che poster, dal Comitato Scientifico saranno pubblicati per esteso negli Atti del Simposio. Gli Atti (identificati con codici ISSN, ISBN e DOI) saranno pubblicati come e-book con immagini a colori. Gli estratti dei singoli lavori (aventi un proprio DOI) potranno essere stampati dagli autori scaricandoli dal sito della casa editrice in formato elettronico. Il volume sarà il secondo numero della Series  Monitoring of Mediterranean Coastal Areas: Problems and Measurement Techniques

Per una maggiore diffusione internazionale degli Atti i lavori devono essere scritti esclusivamente in inglese.

Elenco dei documenti per la pubblicazione dei lavori negli Atti del Simposio

Questa raccolta di informazioni permetterà di dare una maggiore diffusione sia ai singoli lavori si al volume degli Atti.

I due moduli compilati and la versione finale del lavoro esteso (in formato MSWord and pdf) devono pervenire alla Segreteria Scientifica (email simposio@ibe.cnr.it) entro l’11 giugno 2024.

Nota Bene: Si ricorda che per la pubblicazione dei lavori negli Atti è necessario essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Lavori con presentazione orale:

La presentazione dovrà essere redatta secondo le seguenti indicazioni:
  • Le slides devono essere in inglese;
  • La presentazione può essere fatta in inglese, in italiano o in francese;
  • Ogni oratore ha 15 minuti per la presentazione e 5 minuti per rispondere alle domande del pubblico;
  • La presentazione deve essere realizzata in Microsoft PowerPoint* (*.ppt) or (*pptx) o in Adobe Acrobat (.pdf) in modo da garantire che la presentazione si apra correttamente sul PC degli organizzatori del Simposio;
    1. La presentazione d In formato 16:9,
    2. Dimensione massima di 100 MB.

    Preparazione delle presentazioni Posters:

    Per lasciare agli autori la possibilità di esprimere al meglio la grafica del poster, come indicazioni diamo solo:
  • le dimensioni massime: altezza 118 cm, larghezza 84 cm;
  • l’intestazione: Titolo del Simposio, data e luogo di svolgimento;
  • titolo del lavoro, autori ed enti di appartenenza.

  • Si suggerisce agli autori di preparare alcuni piccoli poster (formato massimo A3) da distribuire alle persone interessate durante il Simposio.

    Sono previsti tre premi per i migliori tre poster. Il Comitato Scientifico stilerà una graduatoria non in riferimento alla validità scientifica del lavoro, già attestata dalla sua selezione per il Simposio, ma in riferimento alla: completezza, chiarezza e immediatezza dell’esposizione. La premiazione del primo, secondo e terzo classificato avverrà nella terza giornata del Simposio

    DATE E SCADENZE

    • 28 novembre 2023: Termine ultimo per l’invio dei sunti.
    • 15 febbraio 2024: Comunicazione agli autori dell’accettazione o no del lavoro, per la presentazione orale o per la sessione poster. Indicazione delle norme per la scrittura dei testi da pubblicare negli atti.
    • 11 giugno 2024: Inizio Simposio e consegna del lavoro esteso. Tutti i lavori accettati, sia orali sia poster, saranno pubblicati per esteso negli Atti del Simposio.
    • Il lavoro completo deve essere consegnato all’inizio del Simposio pena l’esclusione dalla pubblicazione.
    • Gennaio 2025 Pubblicazione degli Atti. È prevista la pubblicazione degli Atti (con codici ISBN, ISSN e DOI) come e-book con immagini a colori. Gli estratti dei singoli lavori (aventi un proprio DOI) potranno essere stampati dagli autori scaricandoli dal sito della casa editrice in formato elettronico. Il volume sarà il secondo numero della Series Monitoring of Mediterranean Coastal Areas: Problems and Measurement Techniques

    SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

    Il Simposio si svolgerà in presenza a Livorno.